Mammografia

La Mammografia è una radiografia eseguita per escludere o identificare tumori e cisti della mammella.

Quando fare la Mammografia al seno?

L’esame mammografico si esegue normalmente dopo aver compiuto 40 anni ma può essere richiesto anche prima come approfondimento diagnostico ad una visita senologica o ad un’ecografia mammaria che abbiano rilevato un nodulo o altre formazioni, nelle donne ma anche negli uomini. In assenza di familiarità per patologia mammaria è bene ripetere lo screening mammografico ogni 2 anni e comunque non entro i 12 mesi, salvo casi particolari valutati dal medico.

Devo seguire una preparazione per fare la mammografia?

Non occorre seguire nessuna preparazione ma si consiglia di eseguirla in assenza di ciclo mestruale.

L’esame mammografico comporta dei rischi?

Vengono utilizzate radiazioni ionizzanti, ma le tecniche recenti impiegati nei nostri centri permettono di utilizzare una bassa dose di radiazioni nonché di ottenere immagini di alta qualità e applicazioni spettrali non invasive con un unico mammogramma di rapida esecuzione e confortevole per la donna.

La mammografia è dolorosa?

La mammografia è veloce e non doloroso. I macchinari sono inoltre adatti per effettuare indagini anche in seni voluminosi.

Dove effettuare un esame mammografico in provincia di Bologna

La Mammografia viene effettuata presso i seguenti centri:

Presso il Poliambulatorio Privato MEDICA è possibile prenotare il Pacchetto Senologico che comprende Ecografia mammaria, Mammografia e consulenza senologica.